4 Commenti

La "rabbia" è uno stato d'animo che va prevenuto evitando che le sue manifestazioni producano danni a persone, cose o istituzioni.

L'indignazione deve evolvere in "azione costruttiva" prima che involva in rabbia o rassegnazione, frustrazione e indifferenza.

La nostra Costituzione ci mette a disposizione gli strumenti, gli artt 71 e 50, perché questo possa accadere. Articoli che finora sono stati esercitati in modo troppo debole per assemblee parlamentari mediocri ed arroganti, ma che esercitati in congiunzione sinergica, possono acquisire un'efficacia assoluta.

"Re-agire con la Costituzione per non soccombere sotto la mediocrità": si può fare anche per riportare nel gioco democratico gli Astenuti per sfiducia nell'offerta politica, non chiedendo loro di credere a promesse e programmi a futura incerta verifica, ma invitandoli all'Azione Collettiva Costruttiva per ottenere riforme e leggi attese, tali da cambiare la qualità della democrazia e del futuro.

Occorre un' "entità credibile" che si faccia carico di avviare la "pratica" molto attesa: l'esito sarebbe scontato!

Expand full comment

"...la ghettizzazione del neofascismo italiano sia stata trasformata in enorme capitale politico dallo stesso e abbia infine giocato a suo vantaggio, tanto da indurre ad una paradossale auto-ghettizzazione (e auto-vittimizzazione) che cresce dai tempi della guerra fredda. Se è sacrosanta la denuncia delle idee anti-democratiche, essa deve farsi più selettiva e strategicamente più sofisticata."

Oggi è il 2 agosto, una data che simboleggia plasticamente e dolorosamente come il neofascismo in questo Paese abbia sempre goduto, e ancora oggi goda, di un'accettazione diffusa e della indicibile condivisione di pezzi delle istituzioni democratiche.

Ghettizzazione?!

Abbiamo davanti gli occhi gli effetti della selettività, delle strategie, dei sofisticati discorsi sui "morti tutti uguali", che hanno avuto il solo effetto di normalizzare quello che avrebbe dovuto e dovrebbe essere, solo e sempre, combattuto.

Expand full comment

Soltanto una democrazia che soddisfi le attese fondamentali della Cittadinanza, assegnando con equità oneri e opportunità, può rinchiudere il fascismo nella storia brutta del Paese, evitandone rigurgiti acidi che hanno tragicamente segnato e ancora intossicano la nostra già difficile quotidianità...

Expand full comment

Si la rabbia può esprimersi meglio nella sua propria dimensione estemporanea disorganmizzata e fluida, e questo non è un male, ma certo diventa un limite se poi

non prende forma e non si struttura trasformandosi in una entità politicamente riconoscibile e durevole nel tempo.

Expand full comment