17 Commenti

il non pagare le tasse è quanto di più desiderato e invidiato da chi non riesce a evadere e non gli interessa niente del proprio paese. Anche qui, come in tantissimi altri casi, il non punire severamente gli evasori e i commercialisti che li addestrano, fanno sentire sempre più "coglioni" coloro che per obbligo o per senso civico il loro dovere lo fanno! Comunque la ns classe politica(in grande maggioranza)è lo specchio del paese perciò la vedo sempre più difficile per figli e nipoti.Cosa lasceremo loro?Questa è nostra RESPONSABILTA'!!!!

Expand full comment

Grazie per questo spaccato che rappresenta benissimo quanto il nostro sia un Paese miope. Non facciamo pagare le tasse a chi già le paga poco e poi facciamo debito per poter gestire i conti dello stato.

Expand full comment

È esattamente il motivo per cui li hanno votati...

Expand full comment

Mi concentrerei molto su una frase di Seghetti: E NESSUNO PROTESTA. Perché siamo diventati così passivi da accettare tutto. Io per prima, che le tasse le pago tutte fino all'ultimo Euro, leggo, mi arrabbio ma alla fine accetto. Mi si dirà che posso cambiare le cose con il voto: ne siamo sicuri?

Expand full comment
set 19·modificato 22 ore fa

Per quanto mi riguarda penso che al voto non c’è alternativa a meno che non si cada in cose tipo Brigate Rosse ( non infiltrate dallo Stato….)

Per cui per ora mi fido ancora del voto, molto meno dei votanti che sottoporrei a esame

Expand full comment

A proposito di destra di governo: Pochi minuti fa la camera dei deputati ha approvato a larghissima maggioranza il Ddl 1660, col quale senza troppi giri di parole, si istituisce in Italia lo stato di polizia.

🔴 Il blocco stradale e quindi gli scioperi diventano reato penale con condanne fino a 2 anni di carcere;

🔴 le proteste in carcere o nei Cpr possono essere punite col carcere fino a 20 anni;

🔴 idem per chi protesta contro le grandi opere;

🔴 Anche la "propaganda" delle lotte è punibile fino a 6 anni, essendo considerata "terrorismo della parola";

🔴carcere fino a 7 anni per chi occupa una casa sfitta o solidarizza con le occupazioni;

🔴 Fino a 15 anni per resistenza attiva

🔴 Fino a 4 anni per resistenza passiva (nuovo reato, ribattezzato "anti-Ghandi")

🔴 Facoltà per forze dell'ordine di detenere una seconda arma personale al di fuori di quella di ordinanza e al di fuori del servizio.

🔴 Carcere immediato anche per le madri incinte o con figli di età inferiore a un anno

🔴 Dulcis in fundo, si vieta agli immigrati senza permesso di soggiorno finanche l'uso del cellulare, vincolando l'acquisto della SIM al possesso del permesso di soggiorno.

Expand full comment

Articolo da incorniciare

Expand full comment

Purtroppo tutto ciò è incommentabile !

Expand full comment

Credo non abbia bisogno di commenti, dal fisco alla giustizia questo Governo sta mettendo in atto il programma annunciato e previsto.

Expand full comment

Commentare è semplicemente inutile. Questo è l'andazzo da sempre. Siamo la nazione delle sanatorie, delle rottamazioni,delle tipologie di disclosure, dei bonus, delle una tantum e della rabbia covata ma che al massimo si indirizza contro i vaccini . Per la scuola, la sanità ed altro taglieremo la rivalutazione delle pensioni, daremo 15/20€ di cuneo fiscale e saremo felici perché il NS presidente è riuscita a dare il portafoglio ad un suo bravo ministro in politica da sempre e che in Puglia chiuse una serie di ospedali perché non redditizi ed era la protesi di un altro indimenticabile premier. Ma queste sono riflessioni di un cittadino che frequenta il bar dello sport

Expand full comment

Possiamo trovare tutte le spiegazioni che vogliamo, ma alla fine, parafrasando un gigante del pensiero, "filibustiere è chi filibustiere fa" (volevo usare un aggettivo meno carino, ma non volevo abbassarmi al turpiloquio, qui per lo meno). Ma se anche questo Sgoverno cadesse domani, siamo sicuri che a noi non rimarrebbero i cocci indefinitamente? Nelle zone terremotate, per dire, sono ancora in compagnia delle rovine...

Expand full comment

Ognuno di noi si sta già facendo carico della sua parte di cocci!

Expand full comment

E’ evidente che questo governo si poggia su un ben preciso blocco sociale, che trae dalla comunità tutti i vantaggi possibili senza nulla dare. Agli altri la fatica di reggere il sistema come fossero schiavi alle galere. Ma ogni sistema ha un suo punto limite, speriamo che sia raggiunto quanto prima.

Expand full comment

Il blocco sociale (e anche social) è ben delineato. In più, la polarizzazione nostrana, sempre frequente su certe questioni, aiuta il governo ad assumere con più tranquillità certe posture fiscali. Il tema di fondo è che una società socialdemocratica come la nostra che ambisce a dare sanità, scuola, assistenza e previdenza a tutti e’ per sua natura costosa. Tuttavia la politica ragiona sul like e rimanda a domani l’insostenibilità fiscale e previdenziale e quel blocco sociale preferisce mettersi in tasca qualche migliaio di euro l’anno in cambio di peggioramento dei servizi e minor equità sociale. Altra grande favola di questa maggioranza è quella dei “grandi evasori” da contrapporre a quel banditismo fiscale e contributivo delle ben note categorie. Peccato che sia esattamente l’opposto.

Expand full comment

Mi chiedo: se fossi un evasore, mi converrebbe pagare il 15% sulla metà dei profitti nascosti? Non credo. Nemmeno mi preoccuperei di pagare le tasse. Ogni finanziaria, tra sanatorie e scudi fiscali ha fatto incassare allo Stato (quindi a noi) quattro soldi in croce. A questo punto, eliminerei del tutto la Guardia di Finanza. Almeno un risparmio vero ci sarebbe (scherzo!)

Expand full comment

Quando si leggono certe notizie la domanda sorge spontanea: il suffragio universale che permette a gente ignorante obnubilata dalla tv e dalle false notizie di imbonitori da papete è il miglior sistema per la democrazia ?

Vieppiu in un epoca in cui la comunicazione corre veloce molto più veloce della verità. E si richiede più che informazione per votare comprensione cosa che ormai sfugge ai più

Expand full comment

No non lo è, perlomeno in paesi come l'Italia dove non esiste l'etica protestante che fa da argine all'egoismo che è insito in tutti gli uomini. Infatti il suffragio universale è una eccezione degli ultimi 100 anni nella storia umana. Verrà ricordato tra qualche secolo come la madre di tutte le sciagure

Expand full comment