Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Alberto Gini

L' articolo ha per tema una pronuncia della Cassazione che ribadisce un principio chiaro: chi è a capo di una organizzazione è responsabile del suo corretto funzionamento, indipendentemente dalle dimensioni. La catena del comando non è una trasmissione di responsabilità ma una delega di competenze che non esime dal dovere di controllare (per questo il direttore di un quotidiano può essere condannato per un articolo scritto da altri). Meletti dedica la gran parte del suo articolo a sottolineare come la sentenza del massimo organo giurisdizionale contraddica il superconsolidato meccanismo dello scaricabarile praticato in Italia dai tempi del banchiere Tanlongo e, marginalmente, aggiunge commenti di costume. Questi pochi commenti vengono presi a pretesto per tentare di screditare l' intero articolo sminuendo la figura dell'autore: tentativo fallito, a mio parere. Grazie sempre, Meletti.

Expand full comment
Avatar di Pierluigi

Personalmente trovo l'articolo molto bello e chiaro e che potrebbe essere mutuato per ogni singola tragedia vissuta da questo "mai cresciuto paese" sulle responsabilità civili e sociali del fare impresa.

Mi dispiace di non poter veicolare con facilità alle persone che conosco dei contenuti così importanti e ben scritti, come faccio per le puntate di Revolution che più mi appassionano con un semplice e legale "condividi".

Piero

Expand full comment
Ancora 9 commenti...

Nessun post