12 Commenti
Avatar di User
Avatar di masayume

I contributi di Gloria Origgi sono sempre memorabili, e tra i miei preferiti. Non aggiungo nulla nel merito, ma per quanto riguarda l'estetica di Appunti, le immagini generate con la AI in questo caso sono risultate forse un po' troppo didascaliche, e si portano dietro quest'aura di artificioso che stride con il contesto. Mi avrebbe colpito molto di più almeno una foto della temperatura pazzesca nell'ufficio della professoressa.

Non come prova eh, ma proprio per l'enormità del numero.

Avatar di Stefano Feltri

capisco, obiezione sensata, anche il risultato dell'AI dipende dalla creatività di chi la usa. Dunque mi prendo io la responsabilità

Avatar di Cristina_M

Grazie, sono considerazioni che condivido pienamente. Riferito alle ultime righe: l’azione di chi, se i politici -praticamente tutti, purtroppo- si dimostrano ogni giorno inadeguati, quando non totalmente incompetenti o addirittura ignoranti?

Avatar di ersilia cimino

E le guerre in corso certo non aiutano. La questione climatica è completamente uscita dai radar della politica e chissà quando tornerà in maniera seria. Il nostro governo quando si riferisce a questo tema ne parla come una questione ideologica. Vorrei sapere che cosa ci sia di ideologico in questi giorni di super caldo !

Avatar di Fabio Marri

L'articolo parla, sensatamente, della Francia, ma per le abitudini inveterate qualcuno sente il bisogno di tirare in ballo "il nostro governo" (non sia mai che si sospetti che non sia il peggiore di sempre).

Avatar di Paolo

Grazie per l'articolo stimolante. Le ultime righe da cornice. Mi concedo una citazione del grande Altan:" C'è l'incertezza del futuro." "Godiamocela, che quando diventerà certezza saranno cazzi."

Avatar di Andrea Pressendo

Alla storia delle persiane di Bordeaux, mi sono reso conto che la Francia e' messa peggio di come pensassi. Mi domando se nei programmi dell'enfant prodige Bardella ci siano misure al riguardo, per il clima, ma rimango dubbioso, purtroppo...

Articolo molto interessante!

Avatar di Fabio Marri

Capisco l'imbarazzo dell'intelligentsja progressista, che dà colpa del clima alle destre antiecologiche, nel vedere che l'Europa più rovente è quella di Macron, Starmer e Sanchez (tutti peraltro dotati di quelle centrali nucleari che da noi non si vogliono)

Avatar di Guido

Mi scusi, ma le destre SONO anti ecologiche. Da sempre. Magari avessero una visione ecologista - quindi universale - nei loro mandati. Ecologismo non è solo quando ci va bene a noi, ma che so....evitare che si spari a troppe specie animali.....detto ciò, vada solo a vedersi i provvedimenti presi dalle stesse. Per fortuna le Regioni posso legiferare di per sè in alcuni casi, tanto quanto le amministrazioni cittadine con regolamenti e pianificazione. Certo a titolo nazionale...magari le destre legiferassero con senso di dignita ecologica. Al netto del recepimento di molte normative europee ( e per fortuna) che in molti campi stanno portando a cambiamenti. Ma sempre troppo lenti. Circa il resto, mi sa, che è un pò che non va in Spagna. Si faccia un giro e veda come sono abbastanza (è poco) più avanti di noi su rinnovabili, pianificazione, rinaturalizzazione di aree etc...( anche perché climaticamente se va a Siviglia in estate i 50 gradi li hanno da qualche decennio). Sulla Francia posso solo dare dei giudizi limitati alle città che vissuto, studiato e visitato...dove mi pare le strategie di mitigazione che ho visto hanno più carattere urbanistico e paesaggistico ( quindi si a lunghissimo periodo) che nell'immediato ( vedi A/C).

Avatar di Fabio Marri

La Spagna è stata per qualche anno la mia seconda patria, ci soggiornai la prima volta nel 1966 (sic) e l'ultima nel dicembre 2021, e non ho ritegno ad ammettere che ha fatto progressi enormi, sicuramente "sorpassando" l'Italia in molti campi. Però ha le centrali nucleari. Però ha avuto il blackout elettrico. - Che poi la sinistra italica sia ecologista, lo smentiscono per esempio le statistiche secondo cui l'Emilia-Romagna è in testa quanto a cementificazione, impermeabilizzazione di suolo ecc. Si faccia accompagnare dal suo/nostro anfitrione Feltri nella sua e mia città natale (Modena), dove le amministrazioni di sinistra, pur riempiendosi la bocca di "consumo zero di suolo", hanno perseguito la cementificazione (ad esempio) di un comparto, prima verde agricolo, nella zona Morane-Vaciglio (a 2 km dal centro città), oggi dotato di una dozzina di palazzi a 4-5 piani ma dove tuttora le gru continuano a costruirne altri.

Avatar di VITTORE DA RIN BETTA

quella di far togliere le persiane per ragioni estetiche mi sembra la cazzata più geniale .

Per fortuna l'hanno fatta in Francia, da noi avremmo chiamato la neurodeliri se qualcuno l'avesse proposta. Oggi con i panneli Fw sul tetto si puo' avere l'aria condizionata nelle ore più calde col sole alto gratis. E' una consolazione sapere che ci sono politici anche peggio dei nostri

Avatar di Fabio Marri

appunto, "ci sono politici anche peggio dei nostri". Ma gli autori di "Appunti" se ne accorgono molto raramente