Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Enrico Febbraro

A mio personalissimo avviso la parabola di Mamdani è un altro segnale del cambiamento di medio periodo che ha cominciato ad attraversare gli Stati Uniti. Mamdani non è più la vecchia America con baricentro Europeo, forti radici nei valori tradizionali e borghesi cristiani ed intrisi di una fortissima componente ebraica, specie a nyc. No, rappresenta (come la Ocasio) quella nuova America che demograficamente nel giro di qualche tempo diventerà prevalente. Non sorprende che un tipo come Ackman osteggi apertamente l’ascesa di uno come Mamdani, altro che sovrastrutture ideologiche!

Tuttavia siamo agli inizi di questo processo, ma è ampiamente avviato, democratici o repubblicani che siano. Anche il Trumpismo è già un segnale di questa rotazione valoriale. Si faccia poi in salsa più socialista o liberale, rileva a livello locale e può portare influenza culturale anche fuori, ma non siamo più nel ‘900.

Expand full comment
Avatar di Nadia Urbinati

Condivido tutto. Ott8ma riflessione. Manca il momento organizzativo radicato e credo che Mamdani lo abbia capito. C'è da sperare che i dem si scuotano dal torpore e che, soprattutto, il big business non si mobilità con Cuomo o Adams. Se Mamdani perde sarà davvero un segnale di sconfitta per il midterm

Expand full comment
Ancora 5 commenti...

Nessun post