4 Commenti

Grazie per questo tipo di documentazione della pedocriminalità. Sono fiero di essere un vostro sottoscrittore ma ho ancora una spina nel cuore sapendo che Don Rugolo è tornato in parrocchia ad Enna perché temo che solo una piccola parte della popolazione locale sia consapevole della sua furia demoniaca. Avendo approfondito le mie conoscenze sul caso Rupnik anche grazie all’ottimo articolo di Federica Tourn pubblicato nel sito della Rete dell’abuso, mi sorge pure il timore che queste storie siano molto più diffuse di quanto stiamo ancora pensando. Infine mi dolgo di aver ascoltato il podcast “La Confessione” solo recentemente perché questa estate ho visitato Piazza Armerina e sarei passato volentieri sotto gli uffici di Gisana ad urlare almeno :”Vergogna! Dimettiti!”

Expand full comment

Vi ringrazio molto per aver fatto un lavoro di inchiesta complesso e chiarificatore sul tema degli abusi sessuali di sacerdoti e religiosi nei confronti delle bambine o dei bambini, delle ragazzine o ragazzini minorenni. Noi, in Italia, la chiamiamo ancora pedofilia, ma in Francia, viene chiamata con un termine più consono : pedocriminalità.

A tal proposito leggete il bel saggio di Francesco Benigno e Vincenzo Lavenia ( ordinario di Storia Moderna Alma Mater di Bologna, con il quale mia figlia ha sostenuto due esami e si è laureata ):

Peccato o crimine - La Chiesa di fronte alla pedofilia - Ed Laterza

E anche “Nessuno ti crederà. Abusi sessuali nella Chiesa” Danielle Scherer, pubblicato coraggiosamente dalle edizioni San Paolo.

Grazie e buona pausa estiva di riposo, riflessione e meditazione.

Monica Occhi

Expand full comment

Aggiungerei, fra le cause, la percezione delle cause. "Se ne ha la percezione (del problema)? No? Allora non esiste. Si? Allora si possono vincere o perdere le elezioni " credo quindi che ogni soluzione debba essere anche percepita oltre che proposta e fruita.

Expand full comment

Grazie Stefano per questo ulteriore passo. Speriamo davvero che qualcosa si smuova. Grazie per non mollare! Giusi Losi

Expand full comment