3 Commenti

Grazie per questo articolo molto informato che mi spinge ad approfondire la storia del Libano. La mia sensazione è che anche se ci fossero delle classi dirigenti in gamba in Libano, il pallino in mano lo hanno gli israeliani perché viviamo in un mondo in cui vince, comanda e decide da solo chi è più forte militarmente ( anche se la propaganda occidentale vorrebbe farci credere che si tratti di una questione di valori, regole e democrazia). Mi piacerebbe riflettere anche in questo blog delle speranze di sopravvivenza di Israele dopo queste orrende carneficine che sta causando in lungo e in largo per il Medio Oriente con la nostra immonda compllicità. Come farà Israele a sopravvivere circondata come sarà da nemici che la odiano con tutte le loro forze? Guerra permanente? A meno che non pensino di fare fuori tutti i musulmani sciiti e di tenersi solo i sunniti agganciati grazie agli Usa con gli accordi di Abramo. I bombardamenti di oggi sullo Yemen lo lasciano pensare. Noi li lasceremo fare? Penso di sì, perché il progetto spiegato alle nazioni unite da quell'assassino di Netanyahu l'altro giorno, la via del cotone che dall'India arriva in Europa, è certamente condiviso dagli statunitensi

Expand full comment

Grazie per questo interessante e illuminante articolo che ricostruisce in modo chiaro la storia degli ultimi decenni. È il modo migliore per avvicinare le persone a questioni che sembrano restare sempre nella nebbia.

Expand full comment
set 28Messo Mi piace da Stefano Feltri

Grazie mille per questo contributo interessantissimo! Non avevo mai letto/ascoltato nulla di così sfaccettato, complesso e chiaro! Proprio prezioso!

Expand full comment