5 Commenti

Mi chiedo: perchè in Italia con i governi di qualunque colore gli evasori sono tollerati ? In questo caso mi pare di capire addirittura incentivati.

Qual'è la ratio? Perchè deve esserci !

Aggiungo: l'evasione fiscale si può combattere soprattutto cambiando la cultura di un paese. Le sanzioni sicuramente servono ma credo serva in particolare che le persone capiscano che una società civile lo è solo se ciascuno contribuisce a sostenerla. Non si può essere patriottici e tollerare chi della comunità se ne frega.

Expand full comment

L’Irpef viene pagata integralmente anche dai pensionati, nel mio caso, conteggiando anche le addizionali regionali e comunali , la percentuale media di tassazione è del 30%. Aggiungo che nella mia vita lavorativa le tasse le ho sempre pagate sia ovviamente quando sono stata dipendente sia come titolare di una piccola casa editrice.

Expand full comment

Si inaspriscono le pene per qualunque cosa, curiosa la scelta di addolcirle qui. Però mi piacerebbe capire l'effettiva efficacia delle pene aspre in questo frangente: l'evasore è dissuaso in misura maggiora? Ma soprattutto, sono cifre realistiche da chiedere indietro? Sarebbe interessante capire se ci possiamo fidare dell'intuizione.

Penso tuttavia che il più grande favoreggiamento all'evasione venga dalle politiche fiscali sulle P. IVA. Al momento lo scalino forfettario-ordinario rende l'evasione, anche solo parziale, estremamente appetibile se non vitale, e per una grandissima fetta di autonomi. Ricordo che il gov Meloni ha alzato il tetto del forfettario a 85k, con aliquota al 5% per i primi 5 anni e 15% poi. Di contro, in ordinario 85k sono tassati intorno al 40%: chi si trova a sforare gli 85k è quasi obbligato ad evadere, per non andare in perdita (se si sfora il tetto, cade il diritto al forfettario e voilà, improvvisamente paghi dal 3 alle 8 volte le imposte). Se avessimo una tassazione con aliquote continue penso molto meno autonomi troverebbero invitante evadere.

Expand full comment

Ma è possibile che un governo faccia queste scelte solo per fare marchette elettorali? O che siano completamente incompetenti e puntino all'arraffa arraffa finché ce n'è? O coscientemente vogliono portare il paese al tracollo economico e sociale in modo da offrire altre ricettine autoritarie?

Expand full comment

Ma i giornali (che già non legge nessuno) si occupano di Boccia, di Arianna Meloni e di altre cose importantissime.... non abbiamo speranze

Expand full comment