Cose lette, viste e sentite: Il ritorno della sinistra in Gran Bretagna
La sfida di Keir Starmer dopo il decennio dei Conservatori e la Brexit nelle analisi dell'Economist, del Financial Times, del Council on Foreign Relations e di Foreign Affairs
La domanda che pende sul Labour è quanto sarà radicale nella ricerca della crescita. Ha condotto una campagna esasperatamente cauta, scegliendo di rassicurare gli elettori piuttosto che cercare un mandato per un cambiamento audace
The Economist
Buongiorno a tutte e tutti,
mentre ancora elaboriamo il terremoto francese, arriva il giorno delle elezioni inglesi - domani, il 4 luglio. Qui l’esito è atteso: vincerà il Partito laburista. Ma ci sono molte incertezze su cosa farà Keir Starmer una volta al potere.
Ecco un numero speciale di Cose lette, viste e sentite per orientarvi in quello che sta succedendo, con le analisi dell’Economist, del Council on Foreign Relations, della BBC, di Foreign Affairs…
Fatemi sapere che ne pensate, e se volete capire qualcosa di quello che sta succedendo in Francia, vi rimando al pezzo di Manlio Graziano che è la migliore analisi disponibile sul tema che possiate sperare di leggere:
Intanto, vorrei ringraziare tutti voi che leggete Appunti e tutte le firme di questo prodotto sempre più collettivo per un grande risultato: Appunti è entrato nella classifica globale delle 25 migliori newsletter giornalistiche della piattaforma Substack.
Appunti è l'unica newsletter italiana, l'unica non in inglese, dietro prodotti affermati e di rilevanza globale come Public, Sinocism, The Mill. Facciamoci tutti un applauso.
Buona giornata
Stefano
Come andranno le elezioni in Gran Bretagna?
Questa la previsione del settimanale The Economist:
Il Labour è sulla buona strada per vincere 465 dei 632 seggi in Inghilterra, Scozia e Galles, ottenendo la maggioranza più grande dalla seconda guerra mondiale.
Il partito conservatore al potere, che ha vinto 365 seggi nel 2019, è destinato a crollare a soli 76, il numero più basso nella sua storia.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Appunti - di Stefano Feltri per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.