Video - Sappiamo tutto o niente?
I LIBRI DELLA RABBIA - I demoni della mente, di cui scrive Mattia Ferraresi, ci spingono a dubitare di tutto e a credere a qualche verità nascosta. Ma così la democrazia diventa impossibile
I cospirazionisti della destra reazionaria e i progressisti della sinistra woke nuotano nello stesso acquario. Due tendenze che paiono agli antipodi sono in realtà accomunate da premesse simili. Entrambe fanno perno sull’idea che la realtà che sperimentiamo è un inganno, una copertura che nasconde qualcos’altro
Mattia Ferraresi
Buongiorno,
in questi giorni di feste, mi prendo un po’ di tempo per la famiglia e per riposare, ma non vi lascio senza stimoli.
Ne approfitto per riprendere il filo di un dibattito che abbiamo avviato questa estate, quello sulla “politica della rabbia” che sembra segnare il nostro tempo.
In quella fase il lungo dibattito che vi invito a recuperare su Appunti partiva dal libro di Carlo Invernizzi Accetti Vent’anni di rabbia per Mondadori. Qui vi segnalo - in una serie di video - libri che ho letto in questi mesi che secondo me offrono spunti di riflessione interessanti per spiegare questa fase storica così inquietante.
Oggi parliamo di I demoni della mente, un libro molto originale del mio amico e collega Mattia Ferraresi per Mondadori.
Il video è per abbonate e abbonati, lo trovate qui sotto, assieme a recensioni e altro materiale
Fatemi sapere che ne pensate
grazie,
Stefano
VIDEO - Stefano Feltri presenta: I demoni della mente - di Mattia Ferraresi
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Appunti - di Stefano Feltri per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.