Il mistero del calo delle nascite
In tutti i Paesi si riduce il numero di nuovi nati. Abbiamo costruito un modello di sviluppo - e di diritti - che ci porta all’estinzione?
Quando si ragiona di demografia bisognerebbe sempre mettere al centro della discussione la scelta degli individui di fare figli e la necessità che lo Stato sostenga questo tipo di scelta
Eleonora Voltolina
Qualche settimana fa Umberto Risso, il presidente di Confindustria Genova, si è detto molto preoccupato: da qui al 2030 all’economia ligure verranno a mancare 76.000 lavoratori, nel senso che ci saranno 76.000 persone attive tra i 20 e i 64 anni in meno rispetto a oggi.
Il cambiamento demografico è un po’ come la crisi climatica: nel momento in cui ti poni la questione, è già troppo tardi, nel senso che puoi correggere la traiettoria sul futuro, ma le scelte hanno conseguenze di così lungo periodo che intanto devi convivere con quelle già fatte nei decenni passati.
Gran parte della discussione su questo argomento è filtrata dall’ideologia di appartenenza di chi commenta i dati: quasi tutti riconoscono il problema, ma per la destra la risposta sta nella riscoperta della famiglia tradizionale e dei suoi valori, per la sinistra negli asili nido pubblici e nella parità salariale tra donne e uomini, per molti imprenditori serve una politica di immigrazione che consenta di sopperire alla manodopera, soprattutto qualificata, che mancherà.
Dopo il picco
I dati indicano alcune certezze, ma non danno tutte le risposte. Secondo il Centro sulla Popolazione e le migrazioni della Commissione europea, la popolazione globale toccherà il picco in questo secolo, 9,8 miliardi entro il 2070.
Picco significa che dopo inizierà a scendere. Dai tempi dei trattati di Thomas Robert Malthus, a fine Settecento, ci siamo abituati a pensare come gestire un aumento costante della popolazione, con il potenziale di crescita e consumo che questo comporta. Ma non ci siamo mai davvero interrogati sulla possibilità che lo scenario più drammatico fosse quello non solo dell’invecchiamento delle nostre società, ma di una drastica e rapidissima diminuzione del numero di esseri umani.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Appunti - di Stefano Feltri per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.